[riceviamo e pubblichiamo]

Ciao a tutti\e,

Sono Mariolina Molino (per chi mi conosce), una non più residente (per chi non mi conosce) che, con la presente, vuole chiedervi supporto per denunciare quanto notato in questi giorni nel nostro felice paesello.

Mai come quest’anno c’è tanta sporcizia a Petacciato! Mi dispiace moltissimo guardare così tanta incuria nel preservare il nostro territorio.

Vi allego alcune delle foto scattate, tra il centro paese e il mare, che evidenziano oltre all’enorme inciviltà degli esseri umani (la quale, purtroppo, non ha mai fine!!) anche il gran menefreghismo delle istituzioni pubbliche. Non dovrebbe il Comune (o quantomeno chi per esso) occuparsi della salvaguardia e del decoro di una località?

Petacciato, sappiamo tutti, è un gioiellino di paese e per la posizione geografica e per la bellissima e kilometrica spiaggia di cui gode e, allora perché non valorizzarlo? Caratteristiche queste che fanno biglietto da visita per lo sviluppo del turismo, quindi, attrazione verso questa terra. Continuo a non capire perché chi deve non cura e non si preoccupa di tutelare le bellezze e i punti di forza di questo posto. Continuo a non spiegarmelo. E….inutile nascondersi ogni volta dietro al: “non ci sono disponibilità economiche”. Allora come fanno negli altri paesi? Anche più ‘invisibili’ di Petacciato?

Chiacchiere!

Io, come tantissimi altri, vivo e risiedo fuori regione, tuttavia, torno sempre ben volentieri ‘all’ovile’ e mi dispiace vedere il non progredire, il trascurare quanto di bello abbiamo (dico abbiamo perché nasco petacciatese) e la poca attenzione che emerge.

Quest’anno e in particolare questa estate noto veramente tanto degrado. Che succede? Sporcizia ovunque (rifiuti per le strade, in spiaggia, nella fontana per il viale, parchetti abbandonati allo sfascio totale…muretto del lungomare oramai divelto e frantumato, ringhiera belvedere squartata, aumento di cani randagi per i vicoli, ciglio delle strade invaso da erbacce a mo’ di foresta ….)! Le istituzioni e le persone che le identificano, e che hanno chiesto e così ottenuto voti, dove sono? Scomparsi? Oppure non vedono quello che risalta ad altri occhi?

Non nego di aver evitato ospiti in vacanza qui per non deludere le loro aspettative di soggiorno. E questo la dice lunga!